Supporto informatico

Questa pagina nasce a seguito della centralizzazione delle identità effettuata tra ottobre e novembre 2019. Consapevoli che il cambiamento potrebbe destabilizzare alcuni utenti e creare problemi di vario tipo (perdita delle credenziali, ecc) ad altri di seguito sono elencati i problemi più frequenti con le relative soluzioni.

Non ho ricevuto le mie nuove credenziali

La migrazione di tutti gli utenti è programmata tra il 9 e il 10 novembre 2019. Se non hai ricevuto la mail puoi continuare ad utilizzare le tue vecchie credenziali.

Attenzione: dal momento di inizio della migrazione al nuovo sistema di gestione dell’identità non sarà possibile accedere al gestionale online con le precedenti credenziali.

Ho dimenticato il mio username

In generale gli username sono nel formato nome.cognome@fablabromagna.org (es. mario.rossi@fablabromagna.org) o nome.cognome@makers.fablabromagna.org (es. andrea.verdi@makers.fablabromagna.org). In caso di omonimia il sistema aggiunge un progressivo.

Altrimenti invia una una email a help-it@fablabromagna.org allegando un documento di identità in corso di validità e il tesserino del codice fiscale (l’inserimento dei relativi dati ti permetterà in futuro di recuperare queste informazioni in autonomia).

Ho dimenticato la mia password

Al momento non è possibile richiedere in autonomia una nuova password. Stiamo provvedendo a risolvere il problema direttamente con Microsoft. Nel frattempo puoi richiedere una password temporanea (andrà cambiata al successivo accesso) seguendo le istruzioni indicate nella sezione “Ho dimenticato il mio username”.

Non voglio che i miei dati siano condivisi con Microsoft

Microsoft è parte integrante dell’infrastruttura di FabLab Romagna, come partner è stata scelta anche per le politiche di riservatezza sui dati. L’utilizzo dei servizi Azure ha migliorato notevolmente anche la sicurezza dei nostri sistemi. I dati che al momento condividiamo dal momento della registrazione sono nome, cognome, email e password.

In ogni caso, è un tuo diritto opporti al trattamento inviando una mail a posta@fablabromagna.org, allegando un documento di riconoscimento in corso di validità. Come conseguenza tutti i tuoi dati verranno rimossi, senza possibilità di recupero, dai sistemi di FabLab Romagna e Microsoft, incluse le attività che hai svolto, le tue presenze, i tuoi attestati (revocandoli d’ufficio in quanto non più riconosciuti dal sistema), ecc.

Non puoi richiedere la cancellazione completa se sei socio dell’associazione in quanto ti verrebbe negato l’accesso ai dati dell’associazione, alla partecipazione alle assemblee, al pagamento della quota annuale, ecc.

Hai altre domande?

Scrivi a help-it@fablabromagna.org, cercheremo di rispondere a tutti i tuoi dubbi.