Node-RED – Il coltellino svizzero del maker

Spesso nelle nostre attività di making in Fablab Romagna abbiamo bisogno di strumenti software “semplici” e immediati come ausilio alla verifica dei circuiti che produciamo, ai programmi che scriviamo e in generale a tutte quelle attività che riguardano la comunicazione di un dispositivo verso un servizio cloud o una nostra applicazione.

Node-Red è un progetto nato tanti anni fa in IBM, rilasciato con licenza open-source, che continua ad evolvere e migliorare, pur mantenendo la sua struttura iniziale di progettazione grafica a blocchi che ne semplifica l’utilizzo.

Essendo basato su NodeJS può venire eseguito su una grande varietà di piattaforme, dal Cloud al RaspberryPI.

Inoltre è arricchito da una buona documentazione e da una community molto attiva. ed grazie alla sua natura open-source è possibile integrare nuove parti o contribuire allo sviluppo del progetto.

Nell’incontro previsto per sabato 23 Marzo faremo una rapida introduzione sullo strumento ma soprattutto presenteremo una serie di “casi d’uso reali” nei quali Node-RED si è rivelato utile all’interno di Fablab Romagna negli ultimi mesi. Dal debug di microcontrollori fino ad una dashboard per IoT, il tutto senza quasi scrivere una riga di codice.

L’evento è gratuito e si svolgerà sabato 23/3/2024 dalle 15.00 alle 17.00 presso i locali del Fablab presso la biblioteca Baldini di Santarcangelo. Per questioni logistiche è comunque richiesta la prenotazione al seguente link:

corso22.eventbrite.it