LILLA Story

a cura di Sandro Grassia – Fablab Romagna novembre 2022

L’idea di realizzare un audio sampler, lo strumento musicale che utilizza campioni audio preregistrati, mi è venuta all’inizio del 2018, quando strimpellavo assieme a due cari amici con tastiera, arpeggiatore random (autocostruito) e un expander Roland JV1010; dell’expander avevo ormai esplorato tutte le possibilità, e cercavo quindi nuove sonorità. Parlando con un amico musicista venne fuori l’idea di esplorare un ambito più creativo, il riuso di suoni mediante un sampler. Un po’ per questioni economiche, un po’ per la mia inclinazione alla ricerca, intrapresi la costruzione da zero dello strumento, senza avere un chiaro traguardo da raggiungere.

La scelta del microcontrollore da utilizzare è stata rapida; mi è subito piaciuto l’approccio Teensy, e ho quindi iniziato a sperimentare gli esempi a corredo delle librerie standard caricandoli su un piccolo Teensy 3.2.

Nel luglio 2018 ho realizzato questo primo prototipo, che utilizzava un più prestante Teensy 3.6 e su cui girava il mi codice: offriva una polifonia pari a 4 voci e consentiva di eseguire un unico file audio con sola lettura forward ma con un’altezza (pitch) e intensità funzione del comando midi NoteOn proveniente da tastiera midi esterna.

Nell’ottobre 2018 il codice consentiva 8 voci, la scelta tra più file audio, la possibilità di ritagliare la porzione di file da riprodurre e di scegliere tra più modalità di riproduzione (forward, reverse, loop, etc..); l’hardware ora comprendeva alcuni potenziometri ed encoder.

Nel novembre del 2018 ho introdotto il primo display, OLED, molto bello e veloce.

In questo periodo ho conosciuto i ragazzi di Fablab Romagna presso l’ITTS “Belluzzi da Vinci” di Rimini (grazie all’amico comune Andrea Lombardini) dove portai questo prototipo dotato di un doppio display OLED.

Nel febbraio 2019 ho iniziato ad utilizzare i display TFT a colori.

Nei mesi successivi, mentre cresceva lentamente la complessità e saliva il castello di schede millefori, lo strumento assumeva il nome LILLA, il nome mio cane, o meglio il cane di mia madre di cui però mi prendevo cura io da anni. Volevo un nome semplice, per uno strumento musicale leggero, a basso costo, di semplice utilizzo e soprattutto fedele!!

Il debutto di LILLA come concept al Soundmit di Torino risale all’ottobre 2019 dove ho presentato il prototipo con il pannello frontale realizzato in dibond lavorato manualmente e con le serigrafie applicate con film adesivo.

La costruzione del prototipo impiegava il primo PCB realizzato ad hoc, ma richiedeva ancora un abbondante e complesso cablaggio!

Nel marzo 2020, per superare le difficoltà legate alla presenza di un pannnello frontale, realizzavo una versione naked con un PCB a 4 layer che integrava tutti i componenti e le connessioni, e riportava le serigrafie lato utente; montai alcune repliche di questo prototipo, che vendetti tramite canali informali.

Nell’ottobre 2020 il progetto migrava sul più performante Teensy 4.1; il numero di voci saliva alle attuali 16, e arrivava il nuovo logo, disegnato dal grafico riminese Stefano Tonti. Lilla di nuovo presentata come concept al Soundmit di Torino

Nel Marzo 2021 ho iniziato a inserire una serie di effetti digitali; poi nel periodo tra settembre 2021 a febbraio 2022 le funzionalità di audio input direct sampling (la possibilità di registrare i campioni audio) e live sampling (la possibilità di elaborare un flusso audio entrante in tempo reale).

LILLA era ormai matura per la commercializzazione; il passaggio da prototipo a prodotto vendibile ha richiesto una re-ingegnerizzazione orientata alla riduzione dei tempi di costruzione; serviva massimizzare il numero di componenti surface mounted, e separare l’elettronica in due sezioni: una sezione “motherboard” comprendente il microcontrollore, il display, la zona in/out audio, e una sezione “comandi” comprendente solo pulsanti ed encoder.

Il pannello frontale era ancora realizzato in Dibond, lavorato manualmente e con le serigrafie stampate su film plastico adesivo.


La flangia che consente il fissaggio del display e quella che contiene il plug micro-SD sono realizzate mediante stampa 3D presso il makerspace di Santarcangelo di Fablab Romagna.

Nel giugno 2022 la serigrafia su film adesivo vinilico viene prima applicata sul pannello in plexiglass, poi tagliata usando la Laser cutter grazie all’aiuto di Nevio Lombardi di Fablab Romagna, nel makerspace di Cesena presso ITT “Pascal-Comandini”.

Nell’ottobre 2022 viene di nuovo affinata la serigrafia che ora viene fatta su film adesivo vinilico, già fustellata per essere poi applicata sul plexiglass preforato al laser ottenendo la versione attuale.

Ora finalmente il “fedele” sampler LILLA è in vendita!
Il primo ordine, come già successo in passato, è arrivato dagli Stati Uniti e non nascondo che la cosa sia per me di grande soddisfazione!

 

Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato da vicino e da lontano in questo grande viaggio creativo che ha portato alla creazione di LILLA, musicisti, semplici appassionati e amici incontrati nei vari luoghi che Fablab Romagna mantiene vivi.

Per finire, riporto un paio di link: