Chi siamo

English version

FabLab Romagna (FLR) è un’Associazione di Promozione Sociale con lo scopo di trovare punti di contatto tra studenti, makers ed imprese per promuovere la creatività e il bisogno di fare rete.

E’ il primo FabLab nato dentro la scuola pubblica italiana frutto di una collaborazione tra insegnanti dell’IIS “Pascal-Comandini” di Cesena e dell’ITTS “Belluzzi – da Vinci” di Rimini che volevano mettere a frutto le competenze maturate in una carriera d’insegnamento in qualcosa di concreto e utile alla crescita professionale dei propri studenti.

l’APS FabLab Romagna gestisce una serie di laboratori chiamati maker space, nati dalle convenzioni stipulate con i rispettivi istituti scolastici o Comuni.

Le convenzioni con altre scuole che vogliono applicare questo modello, sono comunque sempre aperte alle scuole interessate.

I tre attuali laboratori sono dislocati a Cesena, Rimini e Santarcangelo e hanno attrezzature di produzione digitale come stampanti 3D, laser cutter, macchine CNC, computers, schede a microcontrollore, ma anche torni e apparecchi elettronici per la creazione di circuiti stampati. 

Tali risorse sono a disposizione sia degli studenti sia di esterni per la realizzazione dei loro progetti scolastici e non.

Le principali attività  sono concentrate nella produzione di software e hardware legate all’ Internet of Things, nel disegno 3D orientato alla stampa con strumenti come TinkerCAD e Fusion 360 e nella relativa stampa 3D con tanti materiali diversi per grado di difficoltà di utilizzo, precisione e robustezza.

Tutte le attività svolte da FabLab Romagna sono portate avanti in un’ottica Open Source e, quando possibile, pubblicate sulla rete con licenza Creative Commons per la massima condivisione di idee, competenze e aiuto reciproco.

Vedi il nostro github https://github.com/fablabromagna-org

Fablab Romagna ribalta i ruoli tra insegnante e studente creando nuove modalità per lo scambio reciproco di competenze per il raggiungimento di un obiettivo comune in un’ottica più simile ad un team di sviluppo.

FabLab Romagna adotta “The Fab Charter” del M.I.T. (Massachusetts Institute of Technology).

FLR si muove dentro la scuola e fuori dalla scuola, attivando contatti sinergici fondamentali per la crescita sia della scuola che della società .

Esemplificazioni:

Aster – Mak-ER: FLR è co-fondatore con i principali fablab regionali con i quali collabora.

Maker Faire: europei (Roma) e nazionali (Trieste – Rimini). Alla prima edizione della Rimini Beach Maker Faire, FLR ha partecipato direttamente all’organizzazione e gestione della stessa.

In questo contesto si è concretizzata una collaborazione con MakeRN e con Blunautilus.

Attivato un progetto di collaborazione fra FLR e Cesena Lab, un incubatore e acceleratore d’impresa, legato all’università  e al Comune di Cesena.

Progetto MAMP (Montessori Additive Manufacturing Project) FLR per AS 2016-2017 e AS 2017-2018 con Rotary Club Cesena e Rotary International : progetto che promuove l’utilizzo di attrezzature di ultima generazione e una nutrita serie di corsi di formazione rivolti a docenti, studenti e makers.

Rapporto con Confartigianato Cesena: collaborazione, contatto con mondo artigianato e sostegno economico dato a FLR.
Insieme a Confartigianato FLR è promossa come collaboratore e ente di formazione per la gestione della ASL (Alternanza Scuola Lavoro) delle scuole superiori sul territorio romagnolo.

Partecipazione allo staf tecnico organizzativo della School Maker Day a Bologna dal 2018 al 2022

Partecipazione al Progetto COGITO presso Scuola elementare Carducci di Cesena: svolto in collaborazione con docenti del 3° Circolo Didattico , docenti universitari (il prof.Alessandro Ricci e Angelo Croatti, DISI, University of Bologna, Cesena), Laura Tarsitano (referente Criad Coding), studenti ITT Pascal Cesena.

Ha attivato  collaborazioni con la scuola Carducci( nello specifico presso il nuovo ambiente Li2lab), con la Scuola Secondaria di Primo Grado “Viale della Resistenza” di Cesena e IIS Pascal Cesena, per realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Per diversi anni, apertura settimanale pomeridiana Maker Space Rimini e Cesena per attività  formative con ragazzi o presentazioni a esterni (visitatori, scuole esterne, ecc.).

Collaborazione con attività creative scolastiche o nella didattica avanzata dei docenti per la realizzazione di progetti.