Corso gratuito Scratch

Hello programming in Scratch

Scratch, linguaggio usato da piccoli e grandi, promosso dal MIT di Boston. Nel mondo software open source sta avendo lo stesso successo di Arduino: hanno appena festeggiato i 10 milioni di utenti.

E’ un linguaggio di programmazione gratuito e open source ed è anche una comunità online dove tu puoi creare le tue storie interattive, giochi e animazioni.

Questa comunità ha raggiunto i dieci milioni di partecipanti e il bello deriva dalla parola stessa del programma. Scratch è infatti la tecnica usata dagli artisti del giradischi, i turntablist, alludendo alla facilità con cui è possibile missare e remixare i progetti Scratch.

Infatti ogni progetto della comunità può essere eseguito, ma soprattutto può essere visto come è costruito e può essere personalizzato in un gioco di remix che concilia divertimento, applicazione, studio, creatività…

Il linguaggio, ispirato alla teoria costruzionista dell’apprendimento e progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi.

Finalità del corso è dare una panoramica delle possibilità offerte da Scratch e analizzare gli elementi di utilizzo pratico dell’ambiente finalizzati a una maggiore efficienza applicativa. (fonti: Wikipedia  e esperienza di docenza)

 

 

Tutti i corsi Scratch si sono conclusi.

Non sono stati programmati ulteriori incontri entro la fine dell’A.S. 2017/18, per ulteriori informazioni puoi contattarci inviando una mail a posta@fablabromagna.org.